DIFFERENZA tra OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA e OLIO DI OLIVA



In Questo post vi spieghiamo in breve alcune caratteristiche e differenze tra l'olio extravergine e l'olio di oliva.

Prima della definizione bisogna capire il concetto di "acidità dell'olio"
Più l'olio è acido e minore sarà la sua qualità, questo concetto è fondamentale, purtroppo non si può misurare l'acidità con il palato, ma solo con un'analisi chimica.

Allora come facciamo a capire se un olio è buono al palato oppure no?
Al palato possiamo percepire il gusto dolce, amaro, piccante e fin qui nulla di strano, ma se dovessimo percepire un gusto rancido, allora a quel punto possiamo intuire che quell'olio è difettato, non è buono, per cui avrà un acidità alta.

Quando le olive arrivano in frantoio in ottime condizioni, olive sane, olive buone che non hanno sofferto, l'olio che verrà è un olio buono e con bassa acidità, da non confondere con il sapore.
Quando invece le olive sono state attaccate da insetti o agenti atmosferici oppure non sono state molite subito dopo la raccolta, allora a questo punto l'olio verrà acido e quindi non buono.

Tornando alla differenza tra "olio extravergine di oliva" oppure "olio di oliva", nel primo il grado di acidità deve essere sotto lo 0,8% (0,8 g per 100 g), nel secondo non superiore a 1% (1g per 100g).

Un importante differenza è che l'OLIO EXTRAVERGINE di oliva viene molito mediante processi meccanici e imbottigliato, mentre l'olio di oliva contiene oli che hanno subito un processo di raffinazione miscelati con oli ottenuti direttamente dalle olive.

L'OLIO DI OLIVA è in pratica una miscela fra un tipo di olio che ha subito un processo chimico/fisico per eliminare dei difetti chimici ed organolettici e un altro olio vergine, l'olio vergine presente in  questa miscela è sempre un quantitativo minimo, quel tanto che basta per ridare colore, odore e sapore all'olio che risulta nel complesso abbastanza piatto e privo di tante proprietà benefiche

L'Olio Extravergine possiede le caratteristiche organolettiche più pregiate, antiossidanti e proprietà benefiche per il nostro organismo a differenza dell'olio di oliva che con i suoi processi ha perso molte delle sue proprietà benefiche.


Visita il nostro sito web: 
www.oliolevi.com
scopri i nostri prodotti



Commenti

Post più popolari