OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA di PERANZANA
Storia e gusto della Pregiata Oliva Pugliese
 
La Puglia, meraviglioso territorio dal clima temperato e mite è la terra degli ulivi, di cui moltissimi sono secolari. Tra le varie cultivar pugliesi è possibile trovare quella della Peranzana, cultivar presente solo nella parte nord - ovest della provincia di Foggia, nei comuni di San Paolo di Civitate, Torremaggiore e San Severo. Proprio in Puglia, nel 1800, il Principe De Sangro (possessori degli agri di San Paolo di Civitate, Torremaggiore e San Severo), durante un viaggio in Francia assaggiò e si innamorò del magnifico sapore caratteristico di quell'olio, cosicchè decise di importare e piantare nel suo feudo questa rara pianta di ulivio, oggi denominata Peranzana termine derivante da Provenza.
Grazie al principe botanico dal gusto nobile, la Peranzana è da secoli presente solo ed esclusivamente nell'Alto Tavoliere della Puglia ed in nessun altro posto d'Italia. Oggi è parte fontamentale dell'economia agricola del territorio.
Gli ulivi di questa cultivar ricevono cura costante per garantirne la superiorità; la tecnica di raccolta utilizzata è quella antica, le olive vengono raccolte a mano e spremute a freddo per non compromettere la qualità del prodotto.
" Il principe De Sangro importo dalla Provenza questa rara pianta di ulivo dal nome Provenzana, ora denominata Peranzana" 
L'olio extravergine di oliva di Peranzana è ottimo da gustare crudo per apprezzare al meglio il suo gusto fruttato, amaro e piccante. Perfetto per accompagnare bruschette, insalate e pomodori, ma è ottimo anche su cibi cotti; con il suo sapore inconfondibile è l'olio più amato in cucina. L'extravergine di Peranzana possiede un alto contenuto di carotene e clorofilla ed anche una bassissima acidità. In conclusione possiamo dire che questo extravergine è equilibrato, bilanciato, ed un alleato vincente nella dieta mediterranea.
PUOI ACQUISTARE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI PERANZANA SU:

Commenti

Post più popolari